Buongiorno purtroppo per un erroneo mio comportamento stupido for each messaggi scherzi da ragazzi, no ingiurie no minaccie, la persona che li ha ricevuti mi ha fatto una denuncia/querela contro ignoti rif.
La denuncia è l’atto con il quale chiunque abbia notizia di un reato perseguibile d’ufficio ne informa il pubblico ministero o un ufficiale di polizia giudiziaria.
Specularmente, l’ordinamento giuridico consente alla persona offesa di revocare la querela inizialmente sporta, causando così l’estinzione del reato. In questo contesto si pone il seguente quesito: la remissione di querela va notificata all’indagato?
Conseguenze: La denuncia può non avere seguito, la querela solitamente ha un peso maggiore nel processo.
Quanto appena detto vale anche per la querela, che è un atto avente la stessa funzione della denuncia ma che può essere presentata solamente dalla vittima del reato. Le distinzioni tra i owing atti, for everyò, non finiscono qui.
Se non è fatta di persona, ma a mezzo di procuratore deve essere in ogni caso sottoscritta e autenticata: può essere anche spedita for each posta tramite raccomandata.
Ulteriore caratteristica della querela è dettata dalla possibilità di remissione [ritiro della querela]. A differenza della denuncia – infatti – la querela essendo manifestazione della volontà di un privato di procedere contro un altro privato for every casi di minore gravità può essere revocata in qualsiasi momento, anche a giudizio già instaurato [con delle eccezioni previste dalla legge, ad esempio nei casi di violenza sessuale o di maltrattamenti in famiglia].
Non dare for every scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano per te ogni giorno. Le recenti crisi denuncia querela differenza hanno tuttavia affossato l’editoria on the web. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto per garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente.
la denuncia può essere presentata da chiunque, mentre la querela solo dalla vittima o dal suo rappresentante legale;
La denuncia può essere presentata in ogni tempo, purché prima della prescrizione del reato a cui si riferisce.
Un fac-simile di atto di querela è disponibile nel nostro formulario, scaricabile gratuitamente anche in pdf.
È possibile rimettere la querela prima che intervenga la sentenza di condanna. La remissione estingue il reato.
Calunnia e diffamazione non sono la stessa cosa, nonostante sia piuttosto comune fare confusione in merito. La…
Ad esempio, la polizia non può procedere nei confronti di chi schiaffeggia un’altra persona, in quanto le percosse o le lesioni lievi non sono procedibili d’ufficio.